SEGUICI

 
 
 
 
 


Il pranzo a sacco ideale per la tua escursione

La primavera è il periodo dell’anno migliore per fare divertenti escursioni in montagna, complici le temperature non molto alte, che rendono piacevole l’hiking anche se sotto il sole.

Sono un’occasione perfetta per trascorrere del tempo nella natura, da soli o con gli amici, passando una giornata alternativa e all’aria aperta. Che siano impegnativi percorsi di trekking o più semplici passeggiate in montagna, fare un’escursione è un’attività che richiede un alto dispendio energetico al quale non bisogna farsi trovare impreparati poiché ovviamente, la maggior parte dei sentieri sono isolati e non necessariamente vicini a luoghi di ristoro dove poterci rifocillare. Per affrontarla è, quindi, essenziale una corretta alimentazione che fornisca le energie necessarie per sostenere lo sforzo, grazie a un pranzo pratico e a qualche spuntino da preparare a casa e da portare con noi nello zaino. Ecco alcuni consigli per preparare il perfetto pranzo al sacco!

  1. Inizia da una colazione equilibrata che ti faccia sentire sazio il più a lungo possibile senza appesantirti, e che sia costituita da una componente proteica e carboidrati complessi per darci già dal mattino le energie necessarie. Un esempio di colazione energetica può essere uno yogurt greco con muesli, frutta secca e un frutto di stagione.
  2.  Non dimenticare gli spuntini. Quando si è impegnati in attività fisica costante è bene mangiare frequentemente piccoli snack energetici e leggeri. Qualche idea? Cioccolato fondente, frutta secca e barrette a base di miele.
  3. Scegli un pranzo light, facilmente digeribile e anche pratico da portare. Sicuramente molti opteranno per un rapido panino, con pane a lievitazione naturale e affettati magri come bresaola o prosciutto cotto. Un’altra valida alternativa per assumere carboidrati è mangiare una porzione di cereali (riso, farro, quinoa) conditi con verdure e con una piccola quota proteica che potrebbe essere salmone o pollo.
  4. Ricorda: idratarsi è più importante che mangiare. Bevi, bevi, bevi. La giusta idratazione è il primo e fondamentale consiglio per un’escursione in montagna. È indispensabile portare non solo il giusto quantitativo di acqua per l’intera escursione ma anche succhi di frutta e integratori di sali minerali specialmente se la temperatura è molto calda e il percorso è lungo e difficile. Sono invece da evitare le bevande molto zuccherate, quelle gassate e l’alcol.

Segui questi semplici consigli e cerca sul nostro volantino tutti i prodotti per preparare il perfetto pranzo al sacco per la tua escursione in montagna!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV