SEGUICI

 
 
 
 
 


Tutti i modi per cucinare le uova




Le uova sono tra gli ingredienti più classici della dispensa, ma anche i più versatili. Sono alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali e si prestano alla preparazione di grandi varietà di piatti, dai primi ai secondi fino ai dolci. Ma quanti modi ci sono per cucinare le uova? 

Ecco alcuni dei modi più conosciuti e più gustosi, che vedono le uova protagoniste del piatto e non un semplice ingrediente di supporto.

 

Sode: Le uova sode sono un classico e si possono gustare semplici o si possono aggiungere a saporite insalate. Per preparare le uova sode perfette, la fase più importante è quella di cottura. Cuoci l’uovo per circa 8-10 minuti, quindi scola e raffredda sotto acqua corrente per sgusciarlo più facilmente.

 

Strapazzate: Ideali da gustare per colazione accompagnate da ottimo pane tostato, le uova strapazzate sono perfette per iniziare la giornata con la giusta carica proteica. Per renderle soffici e cremose, sbatti le uova in una ciotola e aggiungi un po' di latte e un pizzico di sale. Versa il contenuto in una padella antiaderente preriscaldata con un filo d’olio o una noce di burro e mescola il tutto per pochi minuti fino a cottura terminata. Puoi arricchire il piatto con erbe aromatiche, formaggi freschi e pomodori.

 

Fritte: dette anche “occhio di bue”, renderanno la tua colazione più “europea”. Questo tipo di cottura è la più diffusa in tutti i paesi del modo ed è molto semplice e veloce da realizzare. In una padella antiaderente, scalda un po' di olio o una noce di burro, rompi l’uovo e cuoci per qualche minuto. Per renderle ancora più croccanti e saporite puoi cuocerle, o meglio friggerle, in abbondante olio bollente.

 

In camicia: questa particolare tecnica prevede la cottura dell’uovo, senza guscio, all’interno di un pentolino con acqua bollente. Crea un vortice nell’acqua e versa ogni uovo al centro. Cuoci per 2 o 3 minuti e rimuovi con una schiumarola. Sono deliziose servite con pane tostato e accompagnate con avocado e pomodorini.


Omelette: è una delle preparazioni più famose e più diffuse che ha come unico ingrediente principale le uova, da non confondere con la frittata che si prepara anche con il parmigiano. L’omelette farcita è una ricetta molto versatile e può arricchirsi con formaggi, salumi o verdure. Perfetta per pranzo, cena o colazione, è sempre una buona idea!


Alla Coque: non semplicissime da preparare, per le uova alla coque la cottura ricopre un ruolo importantissimo e fondamentale. Basta un minuto di cottura in più o in meno per rischiare che diventino sode o che restino troppo liquide. Cuoci l’uovo in acqua bollente per circa 3 minuti e poi scolalo e passalo qualche minuto sotto l’acqua fredda del rubinetto. 


Sfoglia il volantino SISA e trova tante offerte per la dispensa!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV