SEGUICI

 
 
 
 
 


Bicarbonato: usi e benefici

Il bicarbonato di sodio è un composto economico e versatile dagli infiniti benefici per l’organismo e dai molteplici usi in cucina. Dall’uso come agente lievitante, alle proprietà antinfiammatorie naturali ed efficacia nella pulizia della cucina e la detersione del viso, questo composto rappresenta uno strumento essenziale in ogni dispensa di casa.

 
IN CUCINA
Agente lievitante: aggiunto alla farina, il bicarbonato di sodio agisce come fosse un lievito grazie a delle reazioni con l’acido presente all’interno di alcuni ingredienti. L’impasto, così, lieviterà e sarà più soffice e leggero.

Additivo per dolci: aggiungendo una piccola quantità di bicarbonato al cioccolato il prodotto si manterrà morbido e cremoso.
 


PER LA CUCINA
Detergente: il bicarbonato è un ottimo detergente naturale per la pulizia della cucina. Può essere utilizzato per pulire le superfici del piano cottura, il forno o il frigorifero. Inoltre, se si aggiunge un pizzico di bicarbonato a dell’acqua calda, il composto che si andrà a formare sarà perfetto per pulire e disinfettare pentole e padelle bruciate.
 


 
PER LA SALUTE
Antinfiammatorio e sgonfiante: il bicarbonato di sodio ha potenti proprietà antinfiammatorie e sgonfianti. Basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato in un bicchiere d’acqua a fine pasto per alleviare il senso di pesantezza e i disturbi digestivi.
 
Per il raffreddore: La sua azione antivirale aiuta il trattamento del raffreddore o altre patologie tipiche invernali e influenzali. Da usare in forma di lavaggio nasale o con i fumenti.
 
Per il mal di gola: Se sciolto in acqua tiepida e usato in forma di gargarismi aiuta ad alleviare il bruciore alla gola.
 


Il bicarbonato è anche una valida alternativa naturale ai detergenti tradizionali per il viso che, in alcuni casi, possono contenere ingredienti dannosi per la salute o aggressivi per le pelli più delicate. Le sue proprietà antibatteriche ed esfolianti aiutano a mantenere la pelle del viso sana e detersa in modo del tutto naturale, senza danneggiarla.
 
PER IL CORPO
Detergente per il viso: per utilizzare il bicarbonato di sodio come detergente per il viso basterà mescolarne una piccola quantità con acqua calda, fino a creare una pasta densa. Strofina delicatamente questa pasta sulla pelle del viso, evitando l'area intorno agli occhi e risciacqua bene con acqua tiepida. Il senso di morbidezza e detersione sarà immediato!
 
Tonico naturale: non solo detersione, ma anche tonicità! Il bicarbonato di sodio può essere infatti anche utilizzato come tonico naturale per il viso. Mescolando una piccola quantità questa volta con acqua fredda si crea una soluzione efficace per ridurre l'infiammazione e lenire la pelle irritata. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e tampona delicatamente sulla pelle del viso.
 
Maschera per il viso: può anche essere utilizzato come maschera per il viso per ridurre i punti neri e l'eccessiva produzione di sebo. Mescola una piccola quantità di bicarbonato con acqua calda fino a creare una pasta densa da applicare sulla zona T del viso (fronte, naso e mento). Lascia agire la maschera per circa 10-15 minuti e risciacqua bene con acqua tiepida.
 
Sbiancante per denti: il bicarbonato è noto per il suo agente sbiancante e antibatterico. Per questo motivo viene utilizzato per igienizzare la bocca e rendere più bianco lo smalto dei denti. È molto importante però che questo venga usato con cautela e con poca frequenza poiché l’effetto abrasivo del bicarbonato, se usato troppo spesso, può avere delle controindicazioni e causare lesioni a denti e gengive. 

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV