SEGUICI

 
 
 
 
 


La frittata di maccheroni: piatto tradizionale

La frittata di maccheroni è un dei piatti più tradizionali della cucina campana. È il pranzo al sacco per eccellenza da portare con sé per una gita, un picnic o al mare.

Le sue origini sono molto lontane e provengono dalla città di Napoli. In tempi di povertà e di guerra non ci si poteva permettere di sprecare o buttare via il cibo e così il “riciclo” della pasta avanzata, anche dal giorno prima, dava vita a una vera delizia per il palato, tanto semplice quanto buona. Aggiungendo pochi ingredienti come uova, formaggio grattugiato e olio, si ottiene la frittata di maccheroni che, oltre ad essere di una bontà eccezionale, è comoda e pratica da portare per un pranzo fuori casa. La sua particolarità, che diventa un valore aggiunto, è che è ottima anche da mangiare fredda.

La pasta da utilizzare per la frittata di maccheroni è la più varia, dalla corta alla lunga. Il termine “maccheroni”, infatti, è proprio il termine che sta ad indicare tutti i tipi di pasta. I formati più usati e tradizionali sono, però, gli spaghetti o i bucatini. La versione classica è la bianca, mentre quella rossa prevede l’aggiunta di sugo al pomodoro. Oltre ai soliti ingredienti, ci si può sbizzarrire aggiungendo cubetti di formaggio o salumi, rendendola ancora più ricca e sostanziosa. Lo spessore, inoltre, è a proprio gusto e piacere. C’è chi la preferisce più alta e spessa, chi più sottile.

Come preparare a casa la buonissima frittata di maccheroni?

Gli ingredienti per realizzarla sono pochi e semplici, di facile reperibilità o che sicuramente abbiamo già nella nostra dispensa. Per una frittata di maccheroni serviranno circa 150 gr di spaghetti, 2 uova, parmigiano e olio per friggere. A proprio gusto si può aggiungere un pizzico di pepe.

Il segreto per la frittata di maccheroni perfetta è scolare la pasta al dente dopo averla cotta, e lasciarla raffreddare prima di iniziare la seconda cottura in padella.

Una volta raffreddata, sbatti l’uovo insieme al parmigiano e aggiungilo alla ciotola con gli spaghetti amalgamando il tutto. Se si vuole aggiungere cubetti di formaggio o salumi questo è il momento giusto, continuando ad amalgamare. Aggiungi olio in padella, versa gli spaghetti e cuoci su entrambi i lati fino a che la frittata di maccheroni non avrà raggiunto la sua perfetta doratura. Una volta raffreddata, sarà pronta da tagliare a fette e da portare con sé in spiaggia.

Trovi tutti gli ingredienti per la tua frittata di pasta nei supermercati Sisa. Ti aspettiamo!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV