SEGUICI

 
 
 
 
 


BISCOTTI NATALIZI: CANNELLA O ZENZERO?

La tradizione Italiana sui dolci di Natale è sicuramente vastissima, si va dai più inflazionati pandoro e panettone, ai dolci regionali come le cartellate pugliesi, gli struffoli campani e il tronchetto di Natale piemontese.

Per dare sfogo alla fantasia, però, anche a Natale non c’è ricetta migliore dei biscotti.

I biscotti di Natale sono dolcetti da preparare e mangiare, regalare oppure appendere sull’albero come decorazione durante le festività. Infatti, sono deliziosi sia da gustare che da guardare! Vengono generalmente decorati con la ghiaccia reale, una glassa bianca a base di zucchero a velo e albume. I biscotti di Natale si possono preparare anche con l’aiuto dei bambini, che si divertiranno a scegliere le formine tra le più classiche come l’immancabile albero di Natale, il pupazzo di neve, la campana, la stellina, il pacchetto regalo, l’angioletto, la renna, Babbo Natale o il fiocco di neve. Ci sono diverse varianti di biscotti da poter preparare a Natale, ma sicuramente tra i più diffusi ci sono i biscotti alla cannella e i biscotti allo zenzero.

Biscotti alla cannella

I biscotti alla cannella fatti in casa sono dei biscotti speziati dalla preparazione semplice e veloce. La cannella è una spezia molto usata in cucina e viene aggiunta in tante preparazioni dolciarie soprattutto nel periodo natalizio, poiché il suo aroma ricorda l’atmosfera calda e invernale che si respira in famiglia durante le feste. Ha un gusto dolce e deciso, a tratti leggermente piccante e il suo sapore ricorda quello dei chiodi di garofano. 

Per preparare dei deliziosi biscottini alla cannella servirà farina, zucchero, uovo, cannella in polvere e buccia d’arancia. Frullate burro, farina e cannella fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e l’uovo e compattate gli ingredienti. Impastate il tutto a mano e poi fate riposare il composto in frigo per circa un’ora. Stendete l’impasto e ritagliate i biscotti con le formine natalizie. Ora non resta che cuocere i biscotti in forno a 170° per 8-9 minuti e decorarli a piacimento con la glassa.

Per una versione dei biscotti più leggera si può anche omettere il burro. In pochissimo tempo si otterranno biscotti squisiti dal profumo e dal sapore inconfondibile, da gustare con una tazza di tè o di cioccolata calda durante le festività, magari davanti ad un camino.

Biscotti pan di zenzero

Così come la cannella, anche lo zenzero è una spezia particolarmente usata nel periodo delle festività. I biscotti pan di zenzero sono colorati e decorati, dalla classica forma di un omino natalizio. Le sue origini sono lontane e risalgono alla seconda metà del Cinquecento ai tempi della Regina Elisabetta I, che chiese ai suoi pasticceri la preparazione di dolci natalizi dalle sembianze umane, per rappresentare con dei deliziosi biscotti gli invitati alle cene di Natale a corte. Il “Gingerbread Man”, letteralmente “omino Pan di Zenzero” piacque così tanto che si diffuse presto in tutta Europa e negli Stati Uniti, fino a diventare un simbolo caratteristico del Natale. Per la preparazione degli omini al pan di zenzero, servirà zenzero in polvere, farina, zucchero, burro e uova. E per decorare, non può mancare anche in questo caso la ghiaccia reale, per ricreare il volto e gli abiti del “Gingerbread Man”.

Scopri sul volantino Sisa tutti gli ingredienti che ti servono per fare i biscotti di Natale!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV