SEGUICI

 
 
 
 
 


Cosmetici fai da te con…la frutta di stagione!


In estate la nostra dispensa si riempie di frutta e verdura di stagione che usiamo per cucinare tantissimi piatti freschi, può però capitare che avanzi qualcosa. Una soluzione per evitare gli sprechi è quella di utilizzare i prodotti alimentari per preparare cosmetici naturali fai da te.

Creare in casa i propri cosmetici è una scelta che comporta tanti benefici:

-ecologici perché vengono utilizzati solo prodotti naturali che provocano un minor impatto ambientale

-economici perché le materie prime alimentari necessarie a produrli sono di basso costo

-alla salute perché sono realizzati senza l’aggiunta di sostanze chimiche tossiche. 

Ora vediamo insieme alcune ricette per produrre cosmetici naturali con la frutta dell’estate.

Maschera alla pesca, avena e miele.

La pesca è molto utilizzata in ambito cosmetico per le sue proprietà emollienti ed idratanti che rendono la pelle vellutata e setosa. L’avena è molto apprezzata perché lenitiva e nutritiva, mentre il miele è impiegato come antisettico e per le sue caratteristiche decongestionanti e lenitive.

Per realizzare questa maschera perfetta per le pelli sensibili serviranno solo 1 pesca, 1 cucchiaio di miele e una manciata di avena. Cuocere la pesca in un pentolino con un po' di acqua finché non diventa morbida, schiacciarla e aggiungere miele e avena, mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa.  A questo punto spalmarla sulla pelle e tenerla in posa per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La pelle risulterà morbida e liscia.

Maschera per capelli alla banana e yogurt.

La banana è un frutto con tantissime proprietà, in particolare contiene betacarotene che mantiene i capelli morbidi e la pelle giovane quindi viene molto impiegata anche in cosmesi.

Questa maschera è utile per idratare i capelli e rallentare la comparsa delle doppie punte. Per realizzarla basteranno 1 banana matura e 2 cucchiai di yogurt bianco. Per prima cosa la banana va schiacciata e ridotta in poltiglia, poi va incorporato lo yogurt ricavando un composto cremoso. Applicare l’impacco per 30 minuti sui capelli umidi e poi procedere al risciacquo. Il risultato saranno capelli più morbidi e forti.

Impacco al cetriolo e patata anti occhiaie.

Il cetriolo è usato in cosmesi perché riduce il gonfiore delle borse sotto gli occhi, mentre la patata è lenitiva e decongestionante quindi aiuta a schiarire il colore delle occhiaie.

La ricetta comprende l’impiego di 1 cetriolo, 1 patata e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Tagliare patata e cetriolo in fette da 2 centimetri, passarle sotto l’acqua fredda e lasciarle in congelatore per 5 minuti. Ricoprire un dischetto di cotone con l’olio di oliva e strofinarlo sugli occhi e nella zona del contorno occhi. Per 10 minuti applicare sugli occhi le fettine di patate e poi fare lo stesso con le fette di cetriolo. Al termine sciacquare e asciugare tamponando. L’effetto saranno occhi sgonfi e sguardo riposato.

Dai un occhiata al nostro volantino per trovare tutto quello che ti serve!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV