SEGUICI

 
 
 
 
 


Pasqua nel mondo



La Pasqua è una ricorrenza religiosa che viene festeggiata in molti Paesi, i suoi simboli sono simili ovunque, ma le tradizioni culinarie, e non solo, cambiano.

Conosciamo bene le usanze italiane di Pasqua, ancor meglio quelle della nostra regione: si regalano uova di cioccolato con sorpresa, colombe e si preparano il casatiello e la pastiera. Vi siete mai chiesti cosa si fa nel resto del mondo?

Scopriamo le tradizioni di 5 nazioni europee.


Romania - La battaglia delle uova

In Romania, la Pasqua si festeggia con i propri cari con un pranzo abbondante a base di zuppa, agnello al forno, insalata e sottaceti. Una tradizione molto diffusa è la battaglia delle uova: amici e parenti si sfidano in un gioco che consiste nel colpire un uovo sodo con un altro, vince l’uovo che ha il guscio più duro. Chi perde dovrà mangiare tutte le uova rotte! La mattina di Pasqua è usanza lavarsi il viso con dell’acqua in cui erano stati messi un uovo dipinto con colore rosso e una moneta d’argento: l’uovo rosso simboleggia la salute, la moneta la purezza.


Finlandia - Falò e mämmi 

Qui le persone pensano che il sabato prima di Pasqua gli spiriti maligni girino liberamente nelle città, quindi preparano grandi falò e si vestono da streghe per cacciarli via. Il giorno dopo i bimbi vanno a cercare le uova di cioccolato che i genitori hanno nascosto in casa. Il dolce tipico finlandese è il mämmi, fatto con farina di segale, scorza d’arance e melassa. Viene preparato almeno tre giorni prima e poi viene servito freddo con panna e zucchero, gelato o salsa alla vaniglia. 


Svezia - Dolcetto o scherzetto

La tradizione della Pasqua svedese somiglia a quella di Halloween: i bambini si travestono da streghe e, con tanto di scopa, bussano alla porta dei vicini di casa per farsi riempire i sacchetti di cioccolatini e caramelle. In questo periodo le case sono decorate con rami di betulle e salici e il pranzo tipico prevede un ricco buffet che comprende piatti come polpette, uova, salmone, salsicce, patate e aringhe.


Germania - Uova colorate

Il giovedì santo in Germania si mangiano soltanto pietanze verdi, infatti il piatto più diffuso è la zuppa alle sette erbe fatta con spinaci, prezzemolo, porri verdi, erba cipollina, dente di leone, crescione e acetosa. Il dolce è una torta a forma di agnello cotta in un tradizionale stampo di argilla. Gli alberi vengono decorati ovunque con uova colorate per festeggiare anche la primavera.


Francia - Le campane volanti

Dal venerdì santo fino al giorno di Pasqua, le campane delle chiese non suonano, in ricordo della morte di Gesù. Ai bambini viene detto che sono volate in Italia, a Roma, e che riceveranno la benedizione del Papa per poi tornare con tanto cioccolato e uova colorate. In realtà i genitori nascondono le sorprese per i bambini, mentre loro sono occupati a guardare il cielo per aspettare le campane.


area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV