SEGUICI

 
 
 
 
 


A Carnevale… ogni piatto vale!







Conoscete le varie tradizioni culinarie di Carnevale di tutta l’Italia? Accomodatevi e leggete con attenzione tutte le chiacchiere che stiamo per mostrarvi.


Il Carnevale da sempre è considerato la festa dei bambini, il periodo dell’anno in cui colori e allegria si mescolano per dare vita a tanto divertimento e addolcire tutti con tante golosità.


Come tutte le feste, anche Carnevale ha origini storiche. Simbolicamente mascherarsi permette di cambiare pelle, rinnovarsi, e anche le risate e le varie goliardie sono associate a sentimenti di purificazione e raggiungimento di serenità dello stato d’animo, trasformando tutto in un rituale addolcito da zucchero a velo, cannella e altre squisitezze.

 

Infatti è risaputo che l’Italia è la patria del buon cibo, non c’è regione che non abbia il proprio dolce tipico e, dopo aver scoperto le innumerevoli ricette preparate in questo giorno, ne abbiamo selezionate alcune che sembrano racchiudere le tradizioni più diffuse.


Gli ingredienti principali sono quasi sempre gli stessi: farina, zucchero, uova, zucchero a velo (che trovi anche in offerta nel nostro volantino) e tanta tradizione. 




Chiamati cicerchie, pignolata o struffoli sono la perfetta unione tra dolcezza e croccantezza. Sono gnocchetti grandi come ceci, fritti in olio ben caldo e decorati con miele, confetti e canditi.


Ingredienti per l’impasto:

410 g farina 00

40 g zucchero

65 g burro da fondere 

3 uova

1 tuorlo di uovo

1 scorza d’arancia

1 pizzico di sale

10 g anice


Ingredienti per la copertura

180 g miele millefiori

20 g cedro candito

20 g arancia candita

q.b. codette colorate

q.b. ciliegie candite

q.b. decorazioni alimentari


Le castagnole o zeppole, sono bocconcini di pasta fritta, fragranti all’esterno e ricoperte di zucchero e cannella, morbidi e soffici all’interno.


Ingredienti:

210 g farina

40 g burro

2 uova

50 g zucchero 

8 g lievito in polvere per dolci

1 cucchiaio di anice

1 baccello di vaniglia

1 pizzico di sale

q.b. scorza di limone


In ultimo, tra le più diffuse restano le chiacchiere, conosciute anche come sfrappole, bugie o crostoli, fragranti rettangoli di pasta fritta ricoperta con abbondante zucchero a velo. 


Ingredienti: 

500 g farina

60 g burro

3 uova

1 tuorlo

70 g zucchero 

30 g grappa

6 g lievito in polvere per dolci 

1 pizzico di sale

q.b. vanillina


Ed eccoci anche con ricette salate. 

In questo caso la scelta è tra ravioli e lasagna. Scegliere solo un piatto è davvero difficile, quindi perché non prepararli entrambi? 

Vista la notorietà di queste pietanze, sappiamo che la ricetta non serve quindi non ci resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento.

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV